Bliss | da Katherine Mansfield

SPETTACOLI

27 settembre 2019

20:00

COMPRA BIGLIETTO

28 settembre 2019

20:00

COMPRA BIGLIETTO
Bliss - Anna Della Rosa e Federica Castellini

Lo spettacolo è tratto da ‘Bliss’, racconto del 1918 di Katherine Mansfield, tra i testi più significativi della letteratura inglese moderna. ‘Bliss’ racconta la quotidiana parabola di beatitudine della 30enne Bertha Young, che brucia nei dettagli rari (quanto insignificanti) di una mondana cena tra amici.
In una domesticissima sala dei giochi, alcune glamourose e comiche donne comuni- smunte e fragili come la porcellana- condividono le loro folli, infantili e cieche speranze come fossero crepe; la loro caotica emotività come fosse un sentiero. Perché mai lo fanno ridendo? Perché si sentono così tenere verso lo spietato mondo intero? Sono schiave di una condizione di perfetta felicità interiore, di uno stato di beatitudine ('bliss'). È questa forza a innalzarle a piccoli oracoli domestici, sospesi tra l’euforia e il vuoto tipico delle alte quote.

«Che tipo di colori vengono fuori da quest’autrice di un pugno di racconti brevi? Spremute, estratti, centrifughe di vita. La brevità di respiro di Katherine Mansfield (1888-1923) ci è sembrata così familiare, così prossima da provarne quasi invidia e nostalgia. Come se da quelle immagini seppiate di primo Novecento una punta di colore facesse l’occhiolino a questi nostri tempi inquieti. ‘Bliss’ - parola inglese, sanscrita e ayurvedica intraducibile correttamente - racconta la quotidiana parabola di beatitudine della 30enne Bertha Young, che brucia nei dettagli rari (quanto insignificanti) di una mondanissima cena tra amici. Per paura che ci sfuggisse una scrittura dell’esperienza così preziosa e insostenibilmente leggera, abbiamo tentato allora di mettere a dialogo questa ambiziosissima scrittrice con le varie parti di se stessa, come in una sinfonia della personalità. Perché ogni cosa ha la sua ombra. E non sono che le fiabe le cose che veramente viviamo.»
(dalle note di regia)

- 𝑎𝑛𝑡𝑒𝑝𝑟𝑖𝑚𝑎 𝑛𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 -

CAST

con Anna Della Rosa e Federica Castellini
al violoncello Antonio Cortesi
regia di Simone Toni
dramaturg Simone Faloppa
produzione Gli Incauti

---

𝐷𝑢𝑟𝑎𝑡𝑎: 60 𝑚𝑖𝑛𝑢𝑡𝑖 𝑠𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑣𝑎𝑙𝑙𝑜

SPETTACOLI

27 settembre 2019

20:00

COMPRA BIGLIETTO

28 settembre 2019

20:00

COMPRA BIGLIETTO