Il Buffo Dell’Opera

SPETTACOLI

28 Febbraio 2017

20:00

COMPRA BIGLIETTO

1 Marzo 2017

20:00

COMPRA BIGLIETTO

“Il buffo dell'opera”, ovvero tutto quello che di curioso, di ridicolo, persino di farsesco accade quando si mette in scena un melodramma. Ma anche le rivalità fra cantanti e taluni aneddoti che hanno a protagonisti i compositori più celebrati. Ecco che cosa racconta lo spettacolo scritto e condotto da Antonio Lubrano , al debutto martedì 28 febbraio, con replica mercoledì I° marzo, nel rinato Teatro Gerolamo di Milano .
Capovolgendo il titolo di un genere settecentesco, l’opera buffa nata a Napoli, “Il buffo dell'opera” vuole avvicinare alla lirica anche chi non si accosta mai a questo genere musicale. Lubrano non è nuovo a queste operazioni culturali con intenti divulgativi. Già nella primavera del 2016 al Teatro Carcano ha realizzato col maestro Ruben Jais e l'orchestra La Barocca una serie di concerti intitolata “Chi ha paura di..” ovvero Vivaldi, Bach, Haendel, proprio con l'intento di accostare ai grandi musicisti dell'età barocca il pubblico del sabato mattina. Per sei anni poi, dal 99 al 2004, ha condotto su Raiuno, con alti indici di ascolto in seconda e persino in terza serata, un programma a puntate intitolato All’Opera! (certo meno noto di Mi manda Lubrano), che alternava al racconto della trama le arie più significative del melodramma in cartellone.
Anche ne “Il buffo dell'opera” Antonio Lubrano collega ad ogni storia che narra un’ aria del melodramma chiamato in causa. E dunque si va da Madama Butterfly a Tosca a Bohème di Puccini al Don Giovanni di Mozart, dalla Salomè di Richard Strauss all’Elisir d’amore di Donizetti, dal Barbiere di Siviglia di Rossini alla Sonnambula di Bellini, alla Carmen di Bizet, dal Don Carlo al Trovatore al Nabucco alla Traviata di Verdi, dai Pagliacci di Leoncavallo alla Cavalleria rusticana di Mascagni.

Vendita in biglietteria teatro dal 23 Febbraio
Lun - Ven 15:00 - 19:00 | Tel 02 45388221

CAST

Autore e narratore: Antonio Lubrano
Allestimento musicale a cura di FuoriOpera

Interpreti
Soprano: Mariacristina Ciampi
Mezzo-Soprano: Altea Maria Pivetta
Tenore: Nicola Pamio
Baritono: Filippo Rotondo

Ensamble dei Transiti
Violoncello: Valentina Vicario
Viola: Simona Speroni
Violino: Olmo Perolfi
Tromba: Antonio de Vita

Maestro concertatore: Andrea Deutsch Gottfried
Regia: Alberto Messaggi

SPETTACOLI

28 Febbraio 2017

20:00

COMPRA BIGLIETTO

1 Marzo 2017

20:00

COMPRA BIGLIETTO