La Sposa del Sole | Marionette Colla

SPETTACOLI

10 ottobre 2019

20:00

COMPRA BIGLIETTO

11 ottobre 2019

20:00

COMPRA BIGLIETTO

12 ottobre 2019

16:00

COMPRA BIGLIETTO

12 ottobre 2019

20:00

COMPRA BIGLIETTO

13 ottobre 2019

16:00

COMPRA BIGLIETTO
Colla - La Sposa del Sole

Milano 1906: anno dell'Esposizione Internazionale. La città accoglieva visitatori giunti da ogni parte del mondo per l'importante avvenimento. Fra le grandi attrattive che Milano offriva era tappa d'obbligo assistere ad uno spettacolo di marionette al Teatro Gerolamo di Piazza Beccaria, luogo assai conosciuto dai milanesi e dai turisti.
E proprio in quell'anno al Teatro Gerolamo faceva il suo ingresso la Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli, destinata a diventare il simbolo e il fiore all'occhiello del teatro di figura italiano.

Un evento tanto determinante per la città come l'Expo lo fu anche per i Colla che, visitando il paidglione del Giappone, non si lasciarono sfuggire l'occasione per acquistare tessuti, armature da Samurai, marionette originali e maschere in lacca.
È importante sottolineare che il cosiddetto "esotismo" stava in quel momento dilagando socialmente e culturalmente: già nel 1904 Puccini aveva portato sulla scena del Teatro alla Scala la tragica storia di 'Madama Butterfly'. È quindi naturale che anche le marionette, sempre all'avanguardia nelle loro scelte teatrali, si ispirassero al mondo fascinoso del Sol Levante. Inoltre la forma teatrale che da tempo stava prendendo piede come teatro leggero era l'operetta, un'azione teatrale recitata, cantata, mimata e danzata, insomma l'antenata delle nostre commedie musicali e dei musical.

Così nacque per il palcoscenico del Teatro Gerolamo 'La Gheisa dei topi', tratta da un'omonima fiaba giapponese: la tenera e avventurosa storia d'amore tra un topolino di bassa estrazione sociale e della sua amata topolina, una vezzosa danzatrice promessa in sposa al Sole per la sua bellezza. Lo spettacolo ebbe immediatamente grande successo, grazie alla sontuosità degli abiti, alla suggestione pittorica degli ambienti, alle musiche orecchiabili, alle macchinerie e ai trucchi scenici inventati e costruiti per l'occasione. ma quei personaggi con muso e zampine da topo non piacquero alle signore in stato interessante che frequentavano la sala di Piazza Beccaria, piuttosto impressionate da quelle fattezze così realistiche. Fu così che Carlo II Colla trasformò la fiaba ne 'La Sposa del Sole': non più personaggi-animali sulla scena ma esseri umani in carne ed ossa - si fa per dire! La storia fu lievemente modificata e rimase definitivamente nel cartellone del Teatro Gerolamo.

CAST

- Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli -

fiaba in due tempi di Carlo II Colla
musica di Carlo Durando
scene di Francesco Bosso e Franco Citterio
costumi di Carlo II Colla realizzati dalla sartoria della Compagnia

voci recitanti: Agostino De Berti, Raffaele Carbone, Maurizio Dotti, Gabriella Mastropietro, Gianni Quillico, Gianni Rubens, Patrizia Scaglioni
marionettisti: Franco Citterio, Mariagrazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio, Pietro Monti, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette

direzione musicale Danilo Lorenzini
luci di Franco Citterio
direzione tecnica di Tiziano Marcolegio

regia di Eugenio Monti Colla ripresa da Franco citterio e Giovanni Schiavolin
produzione Associazione Grupporiani - Teatro Convenzionato con il Comune di Milano

SPETTACOLI

10 ottobre 2019

20:00

COMPRA BIGLIETTO

11 ottobre 2019

20:00

COMPRA BIGLIETTO

12 ottobre 2019

16:00

COMPRA BIGLIETTO

12 ottobre 2019

20:00

COMPRA BIGLIETTO

13 ottobre 2019

16:00

COMPRA BIGLIETTO

Il Giappone in mostra al Gerolamo

In concomitanza con lo spettacolo e come occasione per approfondire i suoi temi e immergersi nelle sue atmosfere esotiche, il Teatro propone una mostra che racconta la cultura e la società giapponese attraverso uno dei suoi simboli: il kimono.