‘Sonorità, dialoghi e lirismi’. Pietre miliari nella letteratura per violino e pianoforte | Francesca Bonaita e Roberto Paruzzo

SPETTACOLI

29 maggio 2019

20:00

COMPRA BIGLIETTO

30 maggio 2019

20:00

COMPRA BIGLIETTO
Francesca Bonaita e Roberto Paruzzo

In un percorso che riflette sulle molteplici possibilità dialogiche tra il violino e il pianoforte, affidato all'estro della giovane e talentuosa violinista Francesca Bonaita in duo con Roberto Paruzzo, raffinato pianista di chiara fama, si avvicendano toni e colori contrastanti. A confronto, la beethoveniana Sonata "a Kreutzer", caposaldo della letteratura cameristica "in uno stile molto concertante", secondo l'istanza autografa dell'autore, che costruisce l'interazione tra gli strumenti in un dinamismo pulsante e acceso, in un ripiegamento intimistico fino a confluire nel finale accattivante di una vivace tarantella. A seguire, la sonata in La Maggiore di Cesar Franck, riconosciuta come uno degli esempi più illustri di "composizione ciclica" con la presenza di unità tematiche chiave che si ripetono e riecheggiano in tutti i tempi della sonata, caratterizzata da estremo equilibrio tra gli strumenti, cantabilità e colorismo propri della tradizione francese.
In ultimo, la rivisitazione novecentesca paganiniana, a opera del compositore polacco Karol Szymanovski, in cui il violino e il pianoforte affrontano, entrambi con grande virtuosismo, alcune tra le più note pagine dei celeberrimi capricci.

PROGRAMMA
L. van Beethoven, Sonata "a Kreutzer" per violino e pianoforte

I- Adagio sostenuto. Presto
II- Andante con variazioni
III- Finale. Presto

---- intervallo ----

C. Franck, Sonata in La Maggiore per violino e pianoforte

I - Allegretto moderato
II- Allegro
III- Recitativo - Fantasia
IV- Allegretto poco mosso

K. Szymanovski, Trois Caprices de Paganini op. 40

I (Caprice N. 20)
II (Caprice N. 21)
III (Thème Varié. Caprice N. 24)

CAST

Francesca Bonaita - violino
Roberto Paruzzo - pianoforte

---

Durata: 85 minuti + intervallo

SPETTACOLI

29 maggio 2019

20:00

COMPRA BIGLIETTO

30 maggio 2019

20:00

COMPRA BIGLIETTO