Gianandrea Garola in mostra – Disegni, collages e illustrazioni

SPETTACOLI

Da gio 29 settembre a dom 09 ottobre

dalle 14:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:30)

COMPRA BIGLIETTO

Milanese d’adozione e internazionale per vocazione, Gianandrea Garola è stato un artista curioso, sperimentatore, inseparabile dalla matita prima e dalla tavola grafica poi.
Disegni, grafiche, collages. Libri illustrati, cartoni animati e campagne pubblicitarie. Questo e molto altro ancora di un autore raffinato che pur restando lontano dalla ribalta ha saputo leggere e interpretare una società in costante fermento.

Gianandrea Garola nasce a Lanzo Torinese il 23 agosto 1943 da Elda Rosso, casalinga, e Giuseppe Garola, commerciante.
Nei primi anni cinquanta, la famiglia si trasferisce a Milano.
Gianandrea frequenta le scuole pubbliche fino al diploma presso la scuola d’arte, dove può dare sfogo del talento innato, probabile retaggio del bisnonno Carlo Merlo, che nell’800 a Torino era conosciuto come pittore e fotografo sperimentale.
Tra i primi incontri e amori di Gianandrea c’è il mondo dei cartoni animati. Dopo l’apprendistato presso le pionieristiche case d’animazione Gamma e Pagot, inizia un quarantennale rapporto di collaborazione e fraterna amicizia con Pier Luigi De Mas. Insieme producono cartoni animati per la RAI, il Coro Antoniano di Bologna, la Disney.
Parallelamente, Gianandrea Garola lavora per campagne pubblicitarie e come illustratore per libri per ragazzi, mentre nel tempo libero collabora come disegnatore satirico per la storica rivista Humor Graphic.
Disegnatore eclettico, capace di variare da uno stile all’altro passando dalla linea chiara al collage, dalla vignetta satirica alla grafica minimal, Gianandrea Garola ha partecipato a festival internazionali dedicati ai cartoni animati, ha tenuto workshop e seminari in varie università italiane e ha insegnato teoria e tecnica dell’animazione presso la scuola Cova e la Scuola del Cinema di Milano.



CREDITI

Mostra a cura della moglie Arifa Hashmi e dei figli Karim e Anita Garola

SPETTACOLI

Da gio 29 settembre a dom 09 ottobre

dalle 14:00 alle 19:00 (ultimo ingresso ore 18:30)

COMPRA BIGLIETTO