La latta e molto altro. Mostra di scatole e giocattoli d’epoca

SPETTACOLI

19 giugno-18 luglio 2021 (martedì chiuso)

13.30-19.00

COMPRA BIGLIETTO

Dopo il successo della Mostra Di Kimono presentata durante la scorsa stagione, il Teatro Gerolamo ripropone al pubblico una nuova esposizione: La Latta E Molto Altro.
Una collezione di scatole, targhe e giocattoli d’epoca in latta litografata, pensata per adulti e bambini.

La collezione raccoglie un patrimonio antico e prezioso con più di cinquecento pezzi, che datano tra la fine dell’Ottocento e gli anni Sessanta del Novecento. Pensata per veri collezionisti, ma soprattutto per chiunque voglia riscoprire la storia del nostro paese e dello sviluppo industriale attraverso oggetti di comune utilizzo.
Le scatole con le loro forme e il loro stile mostrano l’evoluzione storica e culturale che contraddistinsero la produzione italiana all’estero, insieme alla crescita ed espansione delle grandi aziende come Lazzaroni, Delta, Saiwa, Baratti & Milani e Delser.
Le targhe raccontano la nascita della pubblicità come fondamentale alleata della crescita alle vendite aziendali evolvendo in una vera e propria forma d’arte.
Mentre i giocattoli faranno riflettere sulla loro trasformazione. Si noterà come da semplici oggetti decorativi, diverranno dei compagni divertenti pensati e realizzati per l’intrattenimento dei più piccoli.

Tra le scatole si potranno ammirare: biscotti Saiwa con dedica di Gabriele D’Annunzio, alcune fra le prime scatole Delser risalenti al 1905, le magnifiche litografie della Lazzaroni amaretti di Saronno, Caffè Frank con Estratto Olandese Elefante, i ricercatissimi bidoni, i cilindri Venchi, Mera&Longhi e molti altri. Tra i grandi produttori di giocattoli: Günthermann, Lehmann, Gama, Kohler, INGAP e Bell, con i famosi Also, Zulu, Tap Tap e Na-Nu firmati Lehmann, le splendide farfalle, insieme ai prestigiosi Charlot e una sezione di cannoni da guerra.
Pezzi unici si affiancano ad oggetti comunissimi, entrati ormai a far parte a pieno titolo della storia culturale e popolare d’Italia, presenti tuttora come arredi e ricordi nelle case di molte famiglie.

---

𝐎𝐑𝐀𝐑𝐈 𝐄 𝐁𝐈𝐆𝐋𝐈𝐄𝐓𝐓𝐈
Tutti i giorni dalle 13.30 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
TRANNE 13-14 luglio 2021
MARTEDÌ CHIUSO

Biglietti 6€
Prenotazione obbligatoria con 48 ore di anticipo: 02 36590120 | biglietteria@teatrogerolamo.it
oppure acquisti online su Vivaticket - in caso di acquisto online, è obbligatoria la prenotazione telefonica con 48 ore di anticipo al tel. 02 36590120

SPETTACOLI

19 giugno-18 luglio 2021 (martedì chiuso)

13.30-19.00

COMPRA BIGLIETTO